Chi siamo

  • Ha sede presso il nuovo polo universitario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona e il Comitato di indirizzo di cui si è dotato vede la partecipazione diretta dei massimi rappresentanti degli enti fondatori.
  • Il Centro, nato grazie al finanziamento della Fondazione LGH (Gruppo A2A), si avvale della collaborazione di REI – Reindustria Innovazione per il management delle attività.

Vision

Il Centro si propone di rispondere alle esigenze dell’ecosistema agro-zootecnico e alimentare, garantendo forte interazione tra mondo della ricerca e aziende per la creazione di modelli di sviluppo di una filiera sostenibile e circolare. Una particolare attenzione è riposta nella filiera lattiero casearia, che rappresenta una eccellenza di innovazione sul territorio cremonese.

In questo contesto il Centro Innovazione intende essere punto di riferimento nazionale e internazionale per la formazione delle competenze e l’innovazione delle tecnologie indispensabili ad accompagnare l’evoluzione del sistema verso le nuove sfide di transizione ecologica e digitale, mantenendo i legami con la tradizione riconosciuta del nostro sistema agro zootecnico alimentare.

La visione futura è che ZAF Innovation Center rappresenti un incubatore di soluzioni, promotore di una forte sinergia tra ricerca e impresa.

Mission

Per l’intensa e proficua collaborazione tra le Istituzioni, le Università, le Aziende e la Società civile nelle sue articolazioni organizzative, ZAF Innovation Center rappresenta un esempio concreto di sistema a “quadrupla elica” che sempre più l’Unione europea promuove come modello di sviluppo territoriale.

La Mission è quella di creare un modello di aggregazione per lo sviluppo sostenibile della filiera agro-alimentare territoriale per aumentare la capacità di ricerca, di innovazione e di trasferimento tecnologico in ambito nazionale e in ambito della cooperazione internazionale.

ZAF Innovation Center intende contribuire alla realizzazione, nel cuore della Pianura Padana, di un sistema simbiotico, dinamico e inclusivo tra agrozootecnia, agroindustria e università, che consenta l’instaurarsi di processi di innovazione e trasferimento tecnologico in risposta a esigenze climatiche, la disponibilità di cibo, la sicurezza alimentare, l’autosufficienza energetica e la sostenibilità economica di tutta la filiera e favorisca l’investimento di capitali e il reperimento di finanziamenti.

Governance
Comitato di indirizzo
13 membri
Management
Rei Reindustria Innovazione
Comitato scientifico
5 membri

Comitato di indirizzo

Comitato scientifico

in fase di nomina

Aderenti